Sella Nuova

0
177

IL QUARTIERE DI CRETA E ASSISI

Il nome, già attestato nel 1346, trae origine da “Sala Nuova”, dove sala stava per “abitazione signorile e deposito di derrate alimentari” e indicava un antico complesso appartenente alla famiglia Torriani, diveuto poi di proprietà dei Visconti. Sella nuova costituì un comune autonomo fino al 1869, quando venne aggregato al comune di Baggio, a sua volta nel 1923 aggregato a Milano.


Al giorno d’oggi il nome resta legato alla cascina e alla via sulla quale questa sorge mentre il quartiere è popolarmente conosciuto come la zona orientale di Baggio. Ospita il capolinea di Bisceglie della Metropolitana linea M1 più le fermate di Inganni e Primaticcio e l’ospedale militare.
All’interno del quartiere vi sono 2 sottoinsiemi ancora meno noti di Sella Nuova:

– Creta che si sviluppa tra Via Saint Bon e Via Beltrami, e che prende il nome da due antiche cascine, Cascina Creta Vecchia e Cascina Creta Nuova;
– Assisi che comprende diverse vie, come Via del Passero, Via dell’Allodola o Via dell’Usignolo, quasi tutte chiamate con il nome di volatili. Il nome del quartiere deriva quindi dal fatto che San Francesco d’Assisi era un amante di questi animali.

La chiesa principale, opera architettonica del quartiere, è la parrocchia di San Giovanni Battista alla Creta.

Articolo precedenteConca Fallata
Articolo successivoMilano, denuncia penale per un senza tetto.
Redazione
Milano To Be è un prodotto editoriale di COMFORT S.r.l., esso nasce come un progetto di supporto all’informazione della città di Milano, un luogo in continua evoluzione, al servizio del cittadino e non solo. Milano To Be è un servizio di informazione online che tratta articoli di economia, finanza, sport-tempo libero e cultura generale. COMFORT S.r.l. è una Web agency con sede a Milano, composto da un team giovane e motivato di esperti che condividono la passione per la creazione di esperienze digitali efficaci. Maggiori informazioni sono disponibili sul company site www.comfortagency.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui