Fino al 31 ottobre il capoluogo lombardo ospiterà la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience al Teatro Nuovo. La mostra dedicata all’artista sconosciuto si apre con un percorso espositivo di oltre 60 splendide opere d’arte provenienti da raccolte private e riproduzioni di murales realizzate da giovani e anonimi artisti europei.
Il magnifico teatro di oltre 600 mq accompagnerà i visitatori alla riscoperta delle opere più conosciute, tra cui la Ragazza con il palloncino, il Lanciatore di fiori, i Mobile Lovers.
Chi è Banksy: la misteriosa icona della street art
La figura di Banksy è resa interessante dall’alone di mistero che la circonda: l’artista inglese è infatti diventato un’icona mondiale della street art, la cui identità è diventata un vero e proprio caso di studio e indagine. Nel corso degli anni sono state avanzate varie ipotesi in merito, come il fatto che non si trattasse di un singolo individuo, ma di un gruppo di artisti.
Banksy è uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea e ha creato il suo mito in poco tempo grazie al suo stile provocatorio e la sua incessante ricerca dell’invisibilità. La sua fama è cresciuta fino a renderlo il più famoso artista di graffiti al mondo, trasformando il volto delle principali metropoli con le sue opere: da Londra a New York, da Berlino a Tokyo.
Le prime opere risalgono agli anni ’90 e rappresentano tematiche quali politica, cultura ed etica che stimolano discussioni e riflessioni. Per questo motivo spesso hanno sollevato diverse controversie a causa delle critiche nei confronti della società, dei politici, del consumismo e del mondo dell’arte.
Tutte le informazioni sulla mostra
La mostra The World of Banksy – The immersive experience sarà aperta fino al 31 ottobre 2021, dal mercoledì alla domenica nei seguenti orari:
- infrasettimanale dalle 11 alle 21 con ultimo ingresso alle ore 20
- sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 21 con ultimo ingresso alle ore 20
Sarà possibile acquistare il biglietto in anticipo al seguente link:
www.happyticket.it/milano/acquista-abbonamenti/417-the-world-of-bansky.htm.
Il Teatro Nuovo si trova nel cuore di Milano, in Piazza San Babila, ed è raggiungibile attraverso:
- LINEA METROPOLITANA
Linea Rossa M1 – Fermata S.Babila - LINEE TRANVIARIE
Linea 23 – Staz. Lambrate – P.zza Fontana - LE LINEE DEGLI AUTOBUS
Linea 61 – P.zza Firenze – L.go Murani
Linea 65 – Agrippa – San Babila
Linea 73 – San Babila – Aeroporto Linate
Fonte foto: artribune.com