Rischio zona arancione per la Lombardia dalla prossima settimana per l’aggravarsi della situazione epidemiologica di Covid-19. Inoltre, nelle scorse ore già quattro comuni lombardi, tra cui Bollate, sono stati decretati zona rossa per una settimana. Le altre regioni che potrebbero diventare arancioni sono Emilia Romagna, Piemonte, Friuli e Marche. La decisione verrà presa venerdì dopo l’incontro tra governo e Cts (Comitato tecnico scientifico).
Nell’ultima settimana, in Lombardia i nuovi positivi sono passati da 11.946 a 13.714 (+1.768, con un balzo del +14,8%) secondo i dati ufficiali comunicati all’Iss. E’ la crescita più rilevante di tutt’Italia. L’Rt nella Città metropolitana milanese sarebbe già superiore a 1 secondo le prime stime da confermare.
Nel bollettino lombardo si aggiungono 30 nuovi accessi in terapia intensiva. Ad ora sono 373 le persone con gravi insufficienze respiratorie ricoverate nelle terapie intensive degli ospedali regionali. I posti letto occupati dai pazienti meno gravi sono aumentati di 121 unità per un totale di 3.693. Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 4.066 persone affette da Covid, ovvero 128 in più rispetto a lunedì.