Contest Fotografico, II edizione

Lo scatto premiato e l'intervista al vincitore Luca Caputa

0
199

Si è conclusa la scorsa settimana la II edizione del Contest Fotografico di Milano To Be. In questa edizione il protagonista assoluto era il tram!

Il concorso ha coinvolto numerosi partecipanti su Instagram con una sfida all’ultimo scatto fra professionisti e amatori, che hanno immortalato Milano in ogni suo angolo. Tanti fotografi, un unico obiettivo: regalare un punto di vista unico e personale del più famoso mezzo di trasporto milanese.

Tra gli scatti in gara, quella che hanno riscosso il più alto numero di voti è stata la fotografia di Luca Caputa.

Abbiamo fatto alcune domande al nostro vincitore per conoscerlo meglio:

Cos’è per te la fotografia?

La fotografia per me è lo strumento per raccontare con le immagini le mie emozioni, le mie idee, le mie passioni, che a parole fatico a raccontare. È fermare un’immagine, un momento, un ricordo, e tenerlo lì nella mia valigia del tempo, del mio vissuto, della mia storia.

Che fotocamera usi?

Mi sono avvicinato alla fotografia iniziando a scattare con i vari smartphone in mio possesso. Tutti iPhone. Al momento utilizzo un IPhone 11 ProMax. Poi ho coltivato questa passione anche partecipando ad un corso fotografico in cui ho avuto la fortuna di parteciparvi con una Canon Reflex. Mi sono ripromesso di comprare a breve la mia prima vera macchina fotografica.

Che tipo di scatto preferisci?

Mi piace molto la paesaggistica. Amo molto scattare foto di Milano, la città che mi ha adottato e che ho imparato ad amare profondamente. Sto cercando ora di provare a buttarmi sulla ritrattistica.

Quand’è che un posto o un fatto diventano per te fotografabili?

A comandare in questo caso sono i miei occhi. Se vengono catturati da qualcosa che li incuriosisce, che li attrae, li risveglia un ricordo o un’emozione è fatta.

Inviaci il tuo scatto preferito e descrivicelo.

Questo è uno scatto effettuato in uno dei luoghi e posti del cuore. Il Cimitero Monumentale di Milano. Un museo a cielo aperto. Respiri la storia della città lì dentro. Lo considero anche un set fotografico perfetto per un principiante come me. Questo scatto è una miscela perfetta per me. C’è la persona che amo, la neve, l’arrivo della sera, la luce che se ne va e il buio che arriva. Descrive bene il mio stato d’animo e il mio carattere.

Chi è il tuo fotografo preferito?

Amando molto la paesaggistica e il bianco e nero il mio fotografo preferito è Michael Kenna.

Usi degli effetti? Quali?

Utilizzo (non sempre) qualche filtro Instagram.

La foto di Luca, insieme a tutti gli scatti in gara, si può trovare nelle nostre storie di Instagram. Seguiteci per rimanere informati. Appuntamento al prossimo Contest Fotografico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui