Brigate rosse: arrestati a Parigi 7 ex terroristi

La richiesta sarebbe stata fatta dall'Italia e approvata da Macron. Ancora 3 in fuga.

0
81
photo credit: ansa.it

Tra i fermati Pietrostefani, Cappelli e Petrella. Presi anche Calvitti, Alimonti, Tornaghi e Manenti. Sono accusati di atti di terrorismo risalenti agli anni Settanta e Ottanta. Il blitz della Polizia di Stato è avvenuto in collaborazione con il servizio di cooperazione internazionale Scip e all’esperto per la sicurezza della polizia italiana in Francia.

Sette ex terroristi rossi italiani sono stati arrestati questa mattina a Parigi nel corso dell’operazione “Ombre rosse” che ha visto impegnate la nostra Direzione centrale dell’Antiterrorismo e quella dell’Antiterrorismo francese. Altri tre sono ancora ricercati. Gli ex BR ancora in fuga sarebbero Luigi Bergamin, Maurizio Di Marzio e Raffaele Ventura. 

Dei fermati, quattro hanno una condanna all’ergastolo, mentre gli altri devono scontare pene tra gli 11 e i 18 anni. Irene Terrel, storica avvocata degli ex terroristi italiani in Francia, ha denunciato un “tradimento senza nome da parte della Francia”. “Sono indignata – ha detto la Terrel dopo l’arresto dei 7 – e non ho parole per descrivere questa operazione che assomiglia a una piccola retata”. 

Secondo quanto riferito dall’Eliseo, la decisione di procedere all’operazione che ha portato all’arresto dei 7 ex terroristi italiani è stata presa direttamente dal presidente francese Emmanuel Macron. La presidenza sottolinea che Macron ha deciso di “trasmettere alla Procura i 10 nomi sulla base di domande italiane che riguardavano in origine 200 persone”. 

Seguici sull’account Instagram di MilanoToBe!

Articolo precedenteOscar 2021, i vincitori e le nomination
Articolo successivoTelefonata tra Fedez e Rai
Redazione
Milano To Be è un prodotto editoriale di COMFORT S.r.l., esso nasce come un progetto di supporto all’informazione della città di Milano, un luogo in continua evoluzione, al servizio del cittadino e non solo. Milano To Be è un servizio di informazione online che tratta articoli di economia, finanza, sport-tempo libero e cultura generale. COMFORT S.r.l. è una Web agency con sede a Milano, composto da un team giovane e motivato di esperti che condividono la passione per la creazione di esperienze digitali efficaci. Maggiori informazioni sono disponibili sul company site www.comfortagency.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui