Con un forte ritardo ripartono i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile di Milano in corso Sempione. Il progetto è costituito da cantieri “cantieri” per l’edificazione della pista ciclopedonale e per far si che il parterre alberato non venga rovinato dalla presenza di auto parcheggiate sulle aree verdi. Tale realizzazione prevede un costo di ben 4 milioni e inizialmente il taglio del nastro era annunciato per l’ottobre scorso ma sia per l’aumento dei prezzi sia per la complicazione nel reperire i materiali si è giunti come data ad aprile 2023. Ora, però, la fine dei lavori è attesa per ottobre 2023.
La presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi dichiara: “Ripartono i lavori sulla ciclabile di corso Sempione che avevano subito un rallentamento dovuto soprattutto al reperimento di alcuni materiali. Per il completamento di tutto l’intervento la data attualmente prevista è quella di ottobre 2023”.
Pelucchi conclude affermando: “L’ultimo aggiornamento ricevuto dall’impresa prevede di terminare le aree al momento cantierizzate per la fine di agosto. Le principali criticità, ora superate, erano state il generale aumento dei prezzi e il reperimento dei materiali, in particolare l’approvvigionamento dei cordoli in granito bianco. A ciò si erano aggiunti i tempi tecnici per le autorizzazioni da parte dei differenti Enti che dovevano esprimersi sulla natura dell’intervento, oggi tutte pervenute. A partire dalla scorsa settimana l’impresa che ha vinto l’appalto ha anche incrementato la presenza di operai nel cantiere e ha iniziato la posa delle pavimentazioni della pista ciclabile e del percorso pedonale”.