Alla ricerca di una gita fuori porta con tutta la famiglia? E’ nata l’Oasi Ca’Granda in periferia di Milano. La prima oasi rurale d’Italia che unisce tutto il territorio della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda. In luogo lontano dal caos della città si potrà trascorrere un weekend a contatto con la natura.
L’ultimo progetto della Fondazione fa rivivere le antiche terre dell’Ospedale Maggiore Policlinico. Un patrimonio di tutti, vicino a Milano, da scoprire grazie a itinerari ancora poco conosciuti. Esperienze enogastronomiche, spesa a km0 e un ricco calendario di eventi settimanali en plein air.
Attività all’aria aperta per tutti
Fiore all’occhiello è il ricco calendario di eventi, attività ed esperienze all’aria aperta per grandi e piccoli. Avventure in canoa o a cavallo, laboratori didattici e camp per bambini. Si potrà volare in mongolfiera o girare in sella alla propria bicicletta per poi riscoprire la cucina tradizionale con un pranzo in agriturismo.
Sarà possibile anche ammirare antiche abbazie, chiese, cappelle e cascine dalla gloriosa storia. Tra i posti scelti dalla fondazione ci sono, infatti, le abbazie di Chiaravalle, Morimondo e Mirasole. Ma anche il Parco delle risaie e della Vettabbia, il Castello di Bereguardo e tanto altro. Tutti luoghi che sono raggiungibili attraverso degli itinerari ciclabili.
Dal 2015 La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, è impegnata nel valorizzare le qualità agricole, ambientali e culturali del patrimonio. 8.500 ettari di terreno, 100 cascine, tre chiese e un’abbazia, quella di Mirasole, tutti gioielli che saranno visitabili.
Porte aperte il 19 e 20 giugno
L’Oasi Ca’ Granda si presenta a tutti nel weekend del 19 e 20 giugno. Cascine, agriturismi, botteghe e fattorie didattiche daranno un benvenuto speciale a tutti i visitatori con attività all’aria aperta. Appuntamento clou domenica 20 giugno all’abbazia di Mirasole. Si terranno laboratori per bambini, giochi antichi, visite guidate nelle campagne circostanti e una mostra fotografica nei chiostri. Tutte le attività sono gratuite, previa registrazione, con un numero di posti limitato per garantire il rispetto delle misure anti Covid.
Per rimanere informato, seguici su Instagram!