La città di Milano apre ai cittadini un rivoluzionario parco denominato ‘Parco 8 Marzo’ situato a Porta Vittoria che si estende dal famoso Parco Vittorio Formentano, noto come parco di largo Marinai d’Italia, fino a Viale Mugello. Questo è un nuovo luogo che comprende un itinerario ciclopedonale, giochi per bambini e attrezzature per la socialità. “Sarà il luogo della creatività delle donne – spiega Rossella Traversa, che da consigliera del Municipio 4 fu promotrice, nel 2014, della delibera sulla creazione del parco . C’è ancora bisogno dei valori e degli ideali che hanno riunito milioni di donne. La lotta per la libertà d’espressione, per l’effettiva parità, per il diritto ad essere se stesse, oggi riveste magari colori ed immagini differenti, ma lo spirito è lo stesso. Per questo ho perseguito con determinazione l’intitolazione di un parco alla Giornata internazionale delle donne: non un semplice ” omaggio floreale”, le donne meritano uno spazio vivo che ne valorizzi l’impegno artistico e creativo”.
INAUGURAZIONE
All’inaugurazione del parco, hanno preso parte il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Laura Gatti, progettista paesaggistica, agronomica e architettonica, Riccardo Serrini, amministratore delegato del Gruppo Prelios e l’attrice Elisabetta Vergani, che ha esposto due testi della poetessa Antonia Pozzi. Inoltre, nel corso dell’inaugurazioni sono stati presenti, anche, gli assessori Elena Grandi (Verde), Tommaso Sacchi (Cultura), Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) e la nuova delegata del Comune alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada.
Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala dichiara: «Continua il processo di avvicinamento alla parità di generi di questa città: Milano ha un’occupazione femminile pari alla media europea, ma è anche vero che le retribuzioni tra donne e uomini sono diverse e in questo c’è molto da fare» e continua affermando: “Quest’area, per anni una ferita nel territorio milanese, viene finalmente restituita alla città arricchita di un importante spazio verde, un parco su cui affaccerà un altro nuovo intervento urbano, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Nonostante le difficoltà del momento, quindi, i progetti di rigenerazione, ricucitura e abbellimento non si fermano, nell’ottica di una città vivace, dinamica e capace di offrire ai suoi abitanti una sempre migliore qualità della vita”.
Inoltre, l’amministratore delegato del Gruppo Prelios Riccardo Serrini dichiara: “Oggi consegniamo a Milano un polmone verde da 28mila metri quadrati, con spazi fruibili da cittadine e cittadini di ogni età. Aver realizzato un parco intitolato all’8 marzo, imperniato sui temi della cultura e della natura, che da largo Marinai d’Italia porta alla futura BEIC, è veramente fonte di orgoglio personale e di tutto il Gruppo Prelios”
Il rivoluzionario “Parco 8 Marzo”
L’obiettivo del progetto riguarda la realizzazione di un parco che permetta ai cittadini di distaccarsi dalla vita frenetica di Milano offrendo loro spazi per: la ricreazione e la convivialità, relax e lettura e, infine, giochi per i bambini. Inoltre, all’interno di quest’area di 30mila mq sono stati piantati 400 alberi di diversa specie. Infine, per quanto riguarda la realizzazione del Parco è intervenuto Colombo Costruzioni.
Per quanto riguarda l’area lettura, essa restituisce l’immagine di una grande tastiera di computer dove i tasti divengono maxi sedute su ci ritrovarsi, lasciare, prendere e godersi i libri. Inoltre, ci sono poi i Green Cubes che presentano misure differenti e sono contornati da ‘pareti’ formate da vegetazione in blocchi monospecifici; essi hanno come scopo quello di ospitare diverse performance ed eventi. Infine, è presente l’area gioco che comprende diversi scivoli e reti di arrampicata.